Dal 21 Aprile 2015 Google favorisce il ranking dei siti web mobile friendly. Questo significa che tutti i siti che non hanno funzionalità responsive e non si adattano ai vari dispositivi mobili, perderanno posizioni nei risultati di ricerca di Google.
Cosa vuol dire Responsive?
ll termine Responsive viene utilizzato per indicare una particolare tecnica di Web design per la realizzazione di siti web in modo che le pagine adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell'ambiente nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo al minimo all'utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale. Un sito progettato Responsive utilizza Cascading Style Sheets 3 media queries, per adattare il layout all'ambiente nel quale viene visualizzato, insieme a griglie di proporzioni fluide, e immagini flessibili:
- 320 pixel per device con schermi piccoli, come cellulari, mantenuti con orientamento verticale
- 480 pixel per device con schermi piccoli, come cellulari, mantenuti con orientamento orizzontale 600 pixel piccoli tablet, come Kindle di Amazon (600x800) e Nook di Barnes&Noble (600x1024), tenuti con orientamento verticale
- 768 pixel tablet da 10 pollici come l'iPad (768x1024) mantenuti con orientamento verticale
- 1024 pixel pc da scrivania, laptop e netbook, e tablet come l'iPad con orientamento orizzontale
- 1200 pixel computer con schermi larghi, tipicamente desktop ma anche laptop
Controllare se il sito va bene per Google
Per verificare che il tuo sito sia corretto
Soluzioni possibili
- Sito web ottimizzato per iPhone
- Sito web ottimizzato per Samsung
- Sito web ottimizzato per Tablet
- Sito web ottimizzato per telefono
- Sito web ottimizzato per dispositivi mobili
Per richiedere maggiori informazioni contattatemi.